Servizi

I tuoi cari si sentiranno come a casa propria

Spesso le persone anziane necessitano di cure e attenzioni che la famiglia non è in grado di soddisfare.
Noi provvediamo ad accudire questi bisogni, avvalendoci di un personale specializzato fatto di medici, assistenti sociali e fisioterapisti che si occupano 24 ore su 24 di tutte le accortezze necessarie e personali di ogni ospite.

 

I Nostri Principali Servizi

La Casa Protetta Villa Sorriso è da anni un vero e proprio punto di riferimento, in grado di assicurare solo il meglio a tutti i tuoi cari: richiedi un appuntamento per conoscere nel dettaglio l’offerta di servizi e visitare la struttura.  

La Casa Protetta Villa Sorriso è una struttura socio-sanitaria con una grande esperienza professionale nel settore dell’assistenza e dell’ospitalità per persone non autosufficienti.

Durante il periodo di soggiorno presso la struttura gli ospiti vengono coinvolti in numerose attività pensate per trascorrere al meglio la quotidianità in compagnia e mantenersi attivi mentalmente e fisicamente in forma.

01.

SocioSanitari

L’assistenza medica e socio-sanitaria di  Villa Sorriso  è composta esclusivamente da professionisti che assicurano assistenza medica, infermieristica, riabilitativa e assistenziale.

02.

infermieristica

All’interno di Villa Sorriso operano esclusivamente infermieri professionali a completa disposizione di ogni ospite, reperibilità, per un servizio di assistenza agli anziani affidabile e sicuro.

03.

Fisioterapia

Intensissima è l’attività nella palestra di fisioterapia e riabilitazione motoria, ove non mancano strumenti e attrezzature utili alla riabilitazione degli anziani sia di ginnastica attica che passiva.

04.

Attività ludica

Sono numerosi e variegati i momenti di animazione e di intrattenimento per anziani che vengono garantiti a tutti gli ospiti della casa di riposo Villa Sorriso.

Servizi

Ecco le principali attività

Ricovero ordinario

Il ricovero in Casa Protetta è richiesto dall’interessato o da un suo familiare. La Richiesta deve essere inoltrata al distretto di residenza della persona da ricoverare, è possibile consultare la procedura dalla sezione ricovero .

L’accesso è disposto dalla Commissione Unità Multiprofessionale, dopo aver accertato, mediante visita, la necessità di un programma di assistenza sanitaria in struttura socio-sanitaria.

La Commissione, nel caso in cui ritenesse opportuno il ricovero, interesserà il Dipartimento dei Servizi Sociali che prowederà ad effettuare il ricovero o in mancanza di disponibilità immediata di posti porrà il paziente in lista d’attesa.

Il ricovero è, preferibilmente, effettuato di mattina, dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

Servizio sanitario

L’assistenza sanitaria risponde a livelli standard qualitativi e quantitativi superiori a quelli stabiliti dalla normativa regionale, questo ha lo scopo di ottenere significativi risultati nel curare e preservare la salute dell’anziano.

L’assistenza sanitaria viene garantita dalla presenza di un medico e dalla presenza di un o Specialista in geriatria e comprende: prestazione medico-generica; prestazioni di diabetologia; prestazioni di fisiatria;

  • presa in carico ed apertura della Cartella Sanitaria;
  • visita e valutazione della documentazione sanitaria dell’ospite;
  • impostazione di protocollo terapeutico individuale;
  • prescrizione di esami ematochimici di controllo ed eventuale vista
  • cardiologica e fisiologica;
  • visita medica periodica ed eventuale revisione delle prescrizioni terapeutiche;
  • raccordo con il Reparto Ospedaliero in casi di ricovero;
  • rapporto costante con familiari in merito allo stato di ricovero dell’ospite;
  • certificazioni previste dalla legge.

Servizio infermieristico

Il servizio infermieristico è garantito 12/24 ore da infermieri professionali nel turno diurno che quotidianamente si adoperano per il miglioramento dello stato di salute e benessere dell’anziano ospitato ed attuano le terapie prescritte dal Direttore Sanitario.

Le attività principali sono:

  • somministrazione ed aiuto nella somministrazione quotidiana dei farmaci per bocca ed intramuscolare;
  • rilevazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, glicemia);
  • uso quotidiano di materiale sterile monouso (garze siringhe spatole, cannule, ecc.);
  • uso quotidiano di disinfettanti per la cute e mucose; medicazioni, secondo protocollo medico individuale tempestiva segnalazione al Direttore Sanitario o alla guardia medica di eventi che richiedono un intervento urgente.

Servizio psicologico

Aspetti centrali della sua pratica sono la psicodiagnostica e l’intervento psicoterapeutico, che ne rappresenta uno sviluppo specialistico rivolto soprattutto alla presa in carico delle situazioni ove è presente una psicopatologia strutturata. In un senso più ampio, l’operato dello psicologo si rivolge alla prevenzione primaria delle condizioni di disagio personale e relazionale dell’anziano, all’identificazione precoce delle problematiche o patologie, al corretto inquadramento dei fattori psicologici, personologici, familiari, relazionali e contestuali che generano e mantengono il disturbo.

Il sostegno psicologico in particolare consiste:

  • gestione clinica del’anziano, tramite colloqui e tecniche di sostegno psicologico, delle principali tipologie di difficoltà;
  • abilitazione/riabillazione nelle problematiche non integralmente risolvibili;
  • sostegno all’uscita da una crisi di decisionalità del paziente.
 

Assistenza fisioterapica

La struttura si avvale della consulenza specifica di un Medico Fisiatra e di un fisioterapista, la presenza e l’integrazione di queste figure professionali permette, attraverso l’applicazione ad ogni singolo utente del piano assistenziale individuale, un’evoluzione positiva dello stato di salute psicofìsico.

Attività ricreative

Le attività ricreative sono gestite da due Educatori Professionali ed un animatore. Questo servizio è garantito la mattina e la sera dal lunedì al sabato.

Assistenza sociale

La struttura svolge colloquio con i degenti e con i familiari; anamnesi sociale; progettazione di interventi atti a prevenire stati di disagio; rileva gli stati di disagio sociale degli anziani; mantiene contatti con la rete sociale esterna al fine di prevedere incontri che possano portare benefici sotto il profilo sociologico ai degenti.

Servizio Alberghiero

All’interno di Villa Sorriso vengono erogate varie tipologie di servizi e prestazioni di tipo alberghiero, agli anziani ospitati, comprensivi di preparazione dei pasti direttamente all’interno della struttura senza abbandonare il gusto delle pietanze casalinghe, la varietà dei menù è basata su una cucina curata con un’ampia varietà dei menù; diete personalizzate su prestazione medica; possibilità di ricevere aiuto nell’assunzione di cibi.